PROGRAMMA

dal 20/08/2024 al  20/12/2024

OBIETTIVO NAZIONALE ECM (tecnico-professionale)

Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione (27)

Destinatari 

Il corso è riservato al personale interno dell’INMI «L.Spallanzani» IRCCS per un max di 150 partecipanti ed accreditato ECM per le seguenti figure: 

MEDICO CHIRURGO (Discipline: ANESTESIA E RIANIMAZIONE; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO MALATTIE INFETTIVE; RADIODIAGNOSTICA; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO)

FISICO (fisica sanitaria)

FISIOTERAPISTA

 INFERMIERE

 TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

 TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA

 NON ECM: OSS (Operatore Socio Sanitario), OTA (Operatore Tec. Add.Assistenza)



PROGRAMMA

Webinar 30 settembre 2024

RAZIONALE

Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) sono in aumento in tutto il mondo e la gestione di tali infezioni rappresenta una priorità. Esistono molteplici opzioni preventive, strumenti diagnostici avanzati e terapie efficaci. Conoscere tutti questi aspetti è fondamentale per effettuare un counselling appropriato e diffondere le corrette informazioni rispetto alle IST. Il corso cercherà di effettuare un approfondimento sugli strumenti preventivi come le vaccinazioni e le profilassi farmacologiche. In particolare, verrà affrontato il tema della Profilassi Pre-Esposizione (PrEP) per l’infezione da HIV rivedendone i dati di efficacia, le strategia farmacologiche presenti e future e i modelli possibili di implementazione e la Profilassi Post-Esposizione (PEP) con i relativi algoritmi per una prescrizione appropriata. Si affronterà il tema della gestione del fallimento delle profilassi per HIV e la gestione della “breakthrough infection”. Rispetto alle altre principali IST, verranno affrontati gli aspetti clinici, diagnosti, terapeutici e preventivi di tali infezioni e la gestione del monitoraggio nelle persone ad alto rischio di IST.

OBIETTIVO FORMATIVO ECM NAZIONALE (tecnico-professionale)

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

DESTINATARI

La partecipazione è gratuita per un max di n.60 utenti (di cui n.30 posti disponibili per personale esterno) ed accreditato ECM (N.7,5 crediti formativi) per le seguenti figure:

Medico Chirurgo (Discipline: Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Ginecologia e Ostetricia, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Malattie infettive, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina Interna, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Reumatologia, Urologia)

Farmacista (Farmacista pubblico SSN)

Psicologo (psicologia, psicoterapia)

Biologo

Chimico (chimica analitica)

Assistente Sanitario

Fisioterapista

Infermiere

Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Assistente sociale (riconoscimento crediti c/o CROAS)


PROGRAMMA

Webinar 18 novembre 2024

RAZIONALE

La gravidanza e il parto sono momenti centrali e rilevanti per la donna e per la famiglia e vanno vissuti con serenità confidando nella qualità del Servizio sanitario nazionale e nelle competenze dei suoi professionisti. Le infezioni contratte in gravidanza sono un problema sociale rilevante perché generano esiti spesso permanenti per il neonato, soprattutto se la diagnosi di infezione fetale non è effettuata precocemente. Molte delle malattie contratte in gravidanza, se adeguatamente trattate (Toxoplasmosi, infezione luetica, infezione streptococcica) non generano patologie successive al nascituro. Le infezioni perinatali e neonatali rappresentano la prima causa di mortalità del neonato e vanno contrastate con diagnosi precoci e strategie adeguate. Grande importanza assumono interventi adeguati da parte degli specialisti coinvolti nel percorso nascita in modo da interpretare le informazioni, quantificare i rischi, fornire un counselling oggettivo alla gravida, monitorare la gestazione e programmare timing e modalità del parto. 

OBIETTIVO FORMATIVO ECM NAZIONALE (di processo)

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

DESTINATARI

La partecipazione è gratuita per un max di n.100 utenti ed accreditato ECM (N.6 crediti formativi) per le seguenti figure:

 Assistente sanitario    Biologo    Chimico    Dietista    Farmacista - Farmacia territoriale    Farmacista - Farmacista pubblico del SSN    Fisioterapista    Infermiere    Infermiere pediatrico    Medico chirurgo - Anatomia patologica    Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione    Medico chirurgo - Cardiologia    Medico chirurgo - Dermatologia e venereologia    Medico chirurgo - Ematologia    Medico chirurgo - Epidemiologia    Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica    Medico chirurgo - Gastroenterologia    Medico chirurgo - Ginecologia e ostetricia    Medico chirurgo - Igiene degli alimenti e della nutrizione    Medico chirurgo - Igiene, epidemiologia e sanità pubblica    Medico chirurgo - Malattie dell'apparato respiratorio    Medico chirurgo - Malattie infettive    Medico chirurgo - Medicina del lavoro    Medico chirurgo - Medicina generale (Medici di famiglia)    Medico chirurgo - Medicina interna    Medico chirurgo - Microbiologia e virologia    Medico chirurgo - Oftalmologia    Medico chirurgo - Patologia clinica    Medico chirurgo - Pediatria    Medico chirurgo - Pediatria (Pediatri di libera scelta)    Ostetrica/o    Psicologo  


PROGRAMMA

dal 13/07/2024 al 20/12/2024

PREMESSA

 

Il comportamento suicidario è riconosciuto come un serio problema di sanità pubblica così come evidenziato dai principali organismi di salute. Una recente meta-analisi pubblicata su Psychological Bulletin ha mostrato che esistono 50 fattori di rischio che possono avere un peso, «tra cui isolamento sociale, dipendenze, difficoltà di comunicazione, abusi durante l'infanzia, gravi malattie croniche, tendenze aggressive, detenzione, eventi molto stressanti». In seguito all’implementazione della cartella clinica informatizzata e le relative schede di valutazione del paziente, si è riscontrata un’inesattezza nella gestione dell’informazione, e una difficoltà nell’adesione alle procedure, soprattutto nella condivisione delle informazioni all’interno dell’equipe e nella registrazione in cartella clinica.

 OBIETTIVO NAZIONALE ECM (di sistema)

Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale (6)

Destinatari 

Il corso è riservato al personale interno dell’INMI «L.Spallanzani» IRCCS per un max di 300 partecipanti ed accreditato ECM per le seguenti figure: 

- MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline) 

- FISIOTERAPISTA 

- PSICOLOGO (Psicologia, Psicoterapia) 

- INFERMIERE 

- DIETISTA 

- ASSISTENTE SANITARIO 

- ASSISTENTE SOCIALE (Accreditamento c/o CROAS)

- TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

- TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA

- TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO


PROGRAMMA

Webinar 18 aprile 2024

RAZIONALE SCIENTIFICO

Nessuna malattia riflette l’evoluzione storica della medicina come l’endocardite infettiva.

Infatti, negli ultimi decenni si è assistito al cambio di paradigma di questa patologia: la popolazione, i fattori di rischio, la modalità di acquisizione, l’eziologia, la gestione medica e chirurgica sono cambiati radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo l’endocardite infettiva colpiva prevalentemente giovani pazienti con pregressa febbre reumatica, il paziente che ad oggi ci aspettiamo di curare, invece, è un malato con plurime comorbidità, cardiopatico, portatore di protesi valvolari o device intracardiaci.

Per questi motivi, la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’endocardite infettiva non possono prescindere da un approccio multidisciplinare e multimodale.

OBIETTIVO FORMATIVO ECM NAZIONALE 

Linee guida - protocolli - procedure - documentazione clinica (2)

DESTINATARI

Webinar gratuito per un max di n.110 utenti ed accreditato ECM (n.10,5) per le seguenti figure:

Assistente sanitario

Biologo

Chimico

Dietista

Farmacista - Farmacista pubblico del SSN

Fisico

Fisioterapista

Infermiere

Medico chirurgo (discipline):

Medicina generale (Medici di famiglia), Microbiologia e virologia, Cardiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Medicina interna, Radiodiagnostica, Medicina e chirurgia di accett. e urgenza, Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Malattie infettive, Gastroenterologia, Malattie Apparato Respiratorio 

Psicologo - Psicoterapia, Psicologia

Tecnico fisiopat. cardioc. e perf. cardiov. 

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico 

Tecnico sanitario di radiologia medica